GUIDA  Provincia di Ancona

Da Wiki.
Pagine Utili sulla Provincia
Scheda Provincia di Ancona
Offerte Lavoro
Giunta e Consiglio
Porto di Ancona

La Provincia di Ancona è parte della Regione Marche e comprende 49 comuni. Confina con le province di Macerata, Perugia e Pesaro e Urbino.

Il capoluogo è Ancona, qui gli altri comuni della provincia.

Ritratto della provincia

E' la provincia più popolosa delle Marche di cui costituisce il cuore geografico. Delimitata a nord dalla Provincia di Pesaro e Urbino, a ovest dalla Provincia di Perugia, sud da quella di Macerata, affaccia a est sul mare Adriatico con un tratto di costa, il più lungo della regione, che va dalla foce del Cesano - che la separa dalla provincia pesarese - a quella del Musone - cerniera tra l'anconetano e il maceratese.

Morfologicamente è suddivisa in un'area montana a sud est (che ha nel monte Cucco la vetta principale), una collinare al centro e una pianeggiante in prossimità della costa. Qui la sola eccezione è rappresentata dal monte Conero, unico promontorio a interrompere la linea costiera che va da Trieste al Gargano. I principali fiumi sono: il Cesano, il Misa, l'Esino e il Musone.

Di enrme rilievo naturalistico è il fenomeno carsico delle grotte di Frasassi, inserite nella più ampia rete del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, nel territorio di Genga. Nella stessa area sorgono suggestivi borghi montani come Serra San Quirico (che ospita un'affascinante Cartoteca, con carte geografiche che vanno dal 1200 a oggi), punto di partenza per le escursioni al monte Murano.

A trainare l'economia è l'agricoltura e l'indotto industriale che da essa dipende, che beneficiano della proverbiale fertilità delle zone collinari comprese tra la Valle dell'Esino e la Valle del Metauro. Molto rinomata è la produzione vinicola legata ai vini dei Castelli di Jesi. Dal punto di vista industriale, la zona a ridosso del capoluogo si segnala come distretto tessile (lanifici e setifici di Jesi e Osimo) e chimico (a Jesi e a Montemarciano). Nella Valle dell'Esino è concentrato il polo della carta a Fabriano. Altro punto forte è l'attività portuale dei tre scali principali: Ancona, Senigallia e Falconara Marittima. L'artigianato vanta una tradizione consolidata nella produzione di trumenti musicali, in particolare di fisarmoniche (a Castelfidardo e a Camerano). Il turismo beneficia di due direttrici principali: quella religiosa, che ha il suo tempio indiscusso nel Santuario della Santa Casa a Loreto; quella balneare e naturalistica legata ai luoghi incontaminati del Parco del Regionale del Conero, come le spiagge di Portonovo e Sirolo.

Il capoluogo sintetizza le diverse impronte storico-architettoniche lasciate nei secoli, dall'imperioso Arco di Traiano ai capolavori neoclassici della Mole Vanvitelliana e del Teatro delle Muse. Un'istituzione simbolo a livello regionale è il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, che ha il suo nucleo principale nella serie "picena": raccoglie reperti provenienti dalle necropoli dell'età del ferro, scoperte a Novilara, Numana e Fabriano.

Altri monumenti: la cinquecentesca chiesa della Misericordia a Falconara Marittima; la possente Rocca roveresca di Senigallia; l'abbazia di Santa Maria in Castagnola a Chiaravalle; il Museo internazionale delle fisarmoniche a Castelfidardo (teatro della storica battaglia che nel 1860 vide le truppe piemontesi prevalere sull'esercito pontificio); la chiesa di Santa Maria a Portonovo (capolavoro dell'architettura romanica marchigiana); l'abbazia di San Salvatore a Valdicastro; il Palazzo della Signoria a Fabriano; la chiesa romanico-bizantina di San Vittore delle Chiuse a Genga.

Infrastrutture del Territorio

Bibliografia

  • Ancona e provincia: il Conero, Senigallia, Jesi, Loreto, le grotte di Frasassi, Touring Club Italiano (2004)
  • La Provincia di Ancona: storia di un territorio, di F. Amatori et altri; a cura di Sergio Anselmi; fotografie di Luigi Alberto Pucci; Laterza (1987)
  • Antiche ville della provincia di Ancona, Sergio Giustini; presentazioni di Francesco Renzi, Werther Angelini; Industrie grafiche Errebi (1985)
  • I beni culturali danneggiati dal sisma del '97: guida alla provincia di Ancona, introduzione di Maria Luisa Polichetti; Il lavoro editoriale (1998)
  • Le cooperative in provincia di Ancona, 1886-1940, Gilberto Piccinini; nota introduttiva di Francesco Maria Cecchini; Arti Grafiche editoriali (1987)
  • Atlante degli anfibi e dei rettili della provincia di Ancona, David Fiacchini; Editore Nuove ricerche (2003)
  • Il cielo dentro gli occhi. Storie di una comunità di provincia, Stefano Sargenti, Ed. Affinità Elettive (Ancona), collana "Storia, storie" (2005)
  • Provincia di Ancona. Tracce di infinito, Fabio Ciceroni, Ed. Italia Turistica, collana "Le province d'Italia" (2002)
  • Ancona e provincia, Ed. Touring, collana "Guide verdi d'Italia" (2005)